martedì 28 luglio 2009

Facebook & Co.

Se qualcuno ha capito il senso dei social network me lo spieghi. Io sono un utilizzatore del computer di vecchia data e, forse, a questo punto di vecchia generazione. Mi sono iscritto tra i primi a facebook, quando ancora era un fenomeno appena uscito dall'università. Per oltre un anno non ho avuto amici e, nel giro di due mesi, dopo la campagna mediatica di cui è stato oggetto, tutti diventano miei amici, gente
che non sento da anni. Se non ci siamo sentiti forse c'era un motivo... Come al solito io lo utilizzo per sparare le mie cagate, noto che molti non scrivono, molti, forse, si sono solo iscritti e non l'hanno quasi mai utilizzato. Spesso, ho notato, si scrivono dei commenti, che... Non interessano a nessuno... Quindi si riprende a non
comunicare. Boh... non credo abbia aggiunto niente alla mia vita virtuale e tantomento reale. Se si cerca di portare la comunicazione su un piano superiore, non credo sia questa la strada... Resto dell'opinione che il computer serva a potenziare e moltiplicare le energie umane... poi può essere un media, ma c'è molto ancora da
fare.

4 commenti:

fm ha detto...

Anch'io, come sai, sono old school. Sono anche consapevole che social network come Facebook siano succhiatempo. Tuttavia non posso ignorare che questi strumenti siano ormai diventati parte integrante di una vita "normale", quasi indispensabili; comparabili alla macchina, o al cellulare, o a tutte quelle cose che generano un rapporto di amore-odio. Tante volte sono stato tentato di unsuscribe, poi mi sono detto "è azzardato".
Facebook & Co. non ti danno nulla di default, ma hanno del potenziale. Peccato che vengano usati male...

Anonimo ha detto...

Concordo con FM e mi associo a Totolo. Come al solito i media sottolineano solo la presenza di una "massa" che utilizzi un determinato oggetto. Non si soffermano sul motivo percui un social network possa o meno essere utile.
D'altra parte anche il bar di per se è un luogo in cui si può accedere, bere un caffè e uscire avendo pronunciato le uniche due frasi: "un caffè per favore" e "il conto grazie".
Per fortuna non è così.
Il bar è un istituzione, facebook forse passerà di moda prima di diventarlo.
Io me ne sto già stancando, così come per ICQ,MSN,SKYPE,ecc...poi proveremo con twitter e ci troveremo al bar a discuterne.
Ecco mettila così: è un bar molto comodo a metà strada fra Padova, Bassano e Mantova ma con il difetto di non distribuire birre. Forse è questo che non ce lo rende simpatico!!

EB

IO ha detto...

Cazzo di nuovo!... apro i segnalibri per cazzeggiare in attsa di scappare a casa, vedo il link "totolo" e dico "ma si, così poi lo cancello...", ci clicco dopo mesi e scopro che hai scritto di nuovo. Ti sei salvato di nuovo!

huels ha detto...

Concordo pienamente con te totolo.
Facebook come del resto altri sistemi di questo tipo sono più che altro stati creati per lo svago di persone non molto propense all'utilizzo dei sistemi informatici che riescono ad essere più facilmente profilate dai sistemi di marketing.
Poi ci sono quelli come me che la maggioparte del tempo lurkano leggendo le cazzate che scrivi :D