giovedì 22 maggio 2008

Vita a puntate

Vi racconto questo episodio che mi ha fatto riflettere. Stavo operando in borsa e avevo aperto una posizione non troppo felice. Non troppo felice perché era una di quelle giornate in cui il prezzo del titolo non prende una piega ben precisa e te lo ritrovi ad oscillare per ore intorno a un valore. Ho passato la giornata ad aspettare che il prezzo fosse soddisfacente, dopo ore di attesa ho chiuso la posizione guadagnando un'inezia. Buone occasioni, nel senso di guadagnarci qualcosa, non ne ho avute. Ma ho avuto la possibilità di chiudere quella posizione prima e aprire qualche posizione migliore. Invece mi sono limitato ad aspettare.
Questo mi fa pensare che nella mia vita a volte aspetto che avvengano delle cose prima di farne delle altre. Tipo che ho rinunciato ad un buon lavoro perché PRIMA mi dovevo laureare. Per fortuna non ho fatto come alcuni che hanno aspettato di avere la macchina per trovarsi la morosa.
Quello che voglio dire è che questo modo di vedere le cose fa cagare per due motivi: 
PRIMO ti stressi inutilmente perché aspetti in continuazione qualcosa, sembra che la tua vita giri attorno a questa cosa... va beh che bisogna avere degli obiettivi
SECONDO perdi un sacco di tempo, troppo tempo e non approfitti di altre occasioni
Pensa io quel giorno potevo prendere qualche migliaio di dollari, invece ne ho presi otto. Comunque c'è da dire che almeno avevo rischiato!

Nessun commento: